Translate

giovedì 19 luglio 2012

Fregola Sarda con vongole.

Ho preparato un'ottimo pranzetto per il marito oggi e voglio condividerlo con voi. Si sa che gli uomini vanno presi per la gola e non si sbaglia mai, infatti il bis è sempre assicurato. Se siete cuorisi di sapere quali ingredienti ho usato ecco a voi la ricetta:

Dosi per 4 persone
350  gr di fregola sarda
1kg di vongole
1 mazzo di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
peperoncino
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale quanto basta

Preparazione:  Disporre le vongole in una padella, una volta aperte scolarle dall'acqua che va filtrata per essere aggiunta al sugo. Sgusciatele e lasciatene un paio per abbellire il piatto!
A parte soffriggere aglio prezzemelo e pepperoncino.
Unire la passata di pomodoro e portarla a ebollizione, abbassare la fiamma e unire  l'acqua delle arselle. Far cuocere per alcuni minuti, infine versare la fregola che cuocerà insieme al sugo.
A metà cottura assaggiate, se va bene non aggiungete sale, perchè l'acqua delle arselle è abbastanzata salata.
Ci vorranno all'incirca 20 minuti per la cottura della fregola, la pasta resterà leggermente dura, essendo a base di grano duro e tostata in forno. Ma i risultati sono eccellenti!  Qunado la pasta è quasi pronta unire le vongole e  spolverare con una manciata di prezzemolo.

Con questo piatto si sposa bene un ottimo vino bianco. Abbiamo avuto come ospite d'eccellenza il Chardonnay di Sicilia delle cantine settesoli  vinto con l'applicazione TAGGA UN AMICO A CENA.

Abbiamo unito così Sardegna e Sicilia a tavola, in un mix di gusto, sapori e profumi.
Aspetto le vostre impressioni ! A presto con la mia prossima ricetta MADE IN SARDEGNA.

7 commenti:

  1. Mamma mia che piatto succulento *__*
    Devo assolutamente provare a realizzarlo, così la tua ricetta abbraccerà anche un pezzetto di Nord Italia! Io ci accosterò una delle mie bottiglie di bianco Settesoli ^__^

    RispondiElimina
  2. Si si prova poi mi dici, oppure vieni a cena da me ^_^

    RispondiElimina
  3. Mmm che buono!!! Meno male che è ora di cena se no morivo XD nuova follower!! :D

    RispondiElimina
  4. è buonissima.... io la conosco bene qst ricetta perchè anche io sono sarda... un bacione lisa....

    RispondiElimina
  5. Ti ho assegnato un piccolo premio sul mio blog, vieni a vederlo ^_^
    http://sullascrivaniadimelangy.blogspot.it/2012/07/award-e-ringraziamenti.html
    Lo meriti <3

    RispondiElimina
  6. Adorei o blog, muito lindo, amei tudo. Parabéns mesmo, vou sempre estar aqui (:

    ontendency.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...